Corriere della Sera - Guida ai formaggi bergamaschi | Notizie | Direttamente, ogni giorno.

Corriere della Sera - Guida ai formaggi bergamaschi

Un capoluogo dal cuore antico, scrigno d’arte e architetture millenarie, e, attorno, un territorio che è un mosaico di ambienti diversi. Racchiude montagne che raggiungono i tremila metri d’altezza, le Orobie, e angoli di Mediterraneo, come il lago d’Iseo; valli fluviali e il Parco dei Colli, riserva urbana fra le più estese d’Europa. Ben arrivati in provincia di Bergamo, per secoli “Porta della Lombardia” grazie alla sua posizione strategica sulle vie di collegamento fra i centri del nord Italia e le città dell’Europa centrale. E, oggi, tappa fondamentale sulla rotta dei formaggi italiani. Non solo per la quantità di prodotti a denominazione di origine – ben nove – che la pone in cima al podio nazionale, ma anche per l’interminabile sequenza di caci, privi di indicazione, ma altrettanto prestigiosi, che si possono apprezzare in ogni valle, in ogni contrada.

[…]

LE BUFALE DI PUMENENGO
Lungo la ciclabile che attraversa il Parco Oglio Nord è sufficiente una pedalata per arrivare a Pumenengo, dove anche le bufale hanno trovato un ambiente ideale. Lo spiega Daniele Gorbani, artefice di un allevamento che, nato per hobby, oggi conta anche su una piccola catena commerciale con negozi a Bergamo e Milano: “Le bufale mediterranee non soffrono il freddo; con il loro latte si produce una mozzarella dal gusto poco invadente e leggermente acidulo”.

[…]

Valli-bergamasche_Bufalapiu_8021-1024x684-1024x684
Daniele Gorbani ha impiantato un allevamento di bufale nel Parco dell’Oglio e con il latte produce mozzarelle, burrate, ricotta, scamorze, in vendita nello spaccio aziendale.


Riccardo Lagorio. Foto di Susy Mezzanotte

Fonte:
https://viaggi.corriere.it/viaggi/weekend/guida-ai-formaggi-bergamaschi-dove-gustarli-tra-borghi-valli-produttori-e-caseifici/